top of page

 CILFS 2013 - 3

Ecco come promesso l'ultima intervista fatta al nostro "Caimano" Maurizio Naselli , prima che lasciasse il mondo del SIM .
Potrete leggere qui di seguito buona lettura :

 

Domanda:
"Che effetto fa vincere , per una seconda volta , la Coppa Italia LFS ?"

 

Naselli:
"Certo che sono soddisfatto ma non sono l'unico ad aver vinto la CILFS due volte.
Pure Alessio Zoppi (Sypher85) ha vinto la Coppa due volte e ci sono pure altri piloti italiani molto veloci che sono dei campioni come per esempio : Daniel Fiorin , Max Bartolotta , Alessio Zoppi , Michele Campini Antonio Conte e Giulio Graziano.
Con questi piloti siamo sullo stesso livello e molto spesso dipende da piccolezze se si taglia il traguardo davanti o dietro a uno di questi campioni.
Mi ha fatto tanto piacere correre con questi piloti.
Ho vinto la CILFS per la seconda volta ma non è niente di straordinario."

 

Domanda:
"Hai vinto la CILFS 2008 e 2013. Quale dei due titoli ricorderai di più?"

 

Naselli:
"La CILFS 2008 e stata la mia prima Coppa Italia a cui ho partecipato dalla prima gara in poi e la CILFS 2013 e stata la mia ultima Coppa Italia.Avevo partecipato gia in parte alla CILFS 2007 facendo solo le gare con le Formule e vincendo anche il Trofeo Formula.
La CILFS 2008 l'ho fatta con i R4F e mi ricordo che siamo stati molto uniti come team e abbiamo lavorato tantissimo.
Vincere la CILFS 2008 è stata piena di emozioni perchè stata la mia prima CILFS a cui ho partecipato , mentre la CILFS 2013 è stata bella ed anche piena di emozioni in quanto è stata la mia ultima CILFS."

 

Domanda:
"Bene come ci sei arrivato o meglio avevi già pronosticato di poter vincere questo campionato ?"

 

Naselli:
"Sapevo di avere le qualità per vincere questo campionato ma sapevo pure che sarebbe stato molto difficile perchè con le zavorre sarebbe stato un campionato aperto fino alla fine.
La mia meta era di vincere il campionato piloti e vincere pure la classifica team , sono molto contento che mi ritiro conquistando questi due titoli."

 

Domanda:
"Quanto hanno reso difficile il tuo campionato le zavorre?"
Naselli:
"Certo che ho avuto delle difficolta , avendo per 7 gare il massimo della zavorra , ma pure altri hanno avuto le loro difficoltà con la zavorra.
Ci sono state gare dove sapevo già prima che era impossibile vincere e quindi ho cercato di tirar fuori il meglio della situazione e spesso ero molto soddisfatto con un 2° o 3° posto a fine gara.
Non avevo difficoltà nelle qualifiche perchè rischiavo tutto , in gara invece non mi andava di rischiare tutto perchè pensavo sempre al campionato e bisognava essere costanti tagliando sempre il traguardo."

 

Domanda:
"Ad Aston avevi 10 kg in piu di zavorra rispetto a Graziano : pensi che avresti vinto la gara se avresti avuto la stessa zavorra o meno zavorra ?"
Naselli:
"Non lo so ; quello che contava era il risultato e Graziano mi ha sorpassato in gara e ha vinto meritatamente.
Certo che ho sofferto ,con 27 kg di zavorra , ma riconosco pure la gran gara che ha fatto Graziano e non mi interessa sapere se avrei vinto se avrei avuto la stessa zavorra o meno zavorra di lui.
Non sarebbe corretto , ora da parte mia , scrivere cose che potrebbero sminuire la sua vittoria , lui ha vinto e basta.
Certo che non mi piace se qualcuno mi batte con la FOX , con il passar del tempo ho imparato di saper perdere senza trovare e scrivere scuse , so di riconoscere se qualcuno e stato più veloce e bravo di me."

 

Domanda:"
"Tranne l'ultima gara , che è stata una gara particolare , quale gara della CILFS2013 è stata la più bella e con cui hai avuto più soddisfazioni ?"
Naselli:
"La gara con la FZ5 a Blackwood : In prima linea perchè ha vinto il mio compagno di squadra Paolo Testa e sono stato molto felice per lui e per il team perchè questa vittoria ha dato al team anche una spinta positiva e abbiamo recuperato tanti punti sui Race4Fun nella classifica team.
In seconda linea perchè non pensavo di fare il 3° posto con la FZ5 , Ã¨ una macchina che non mi piace proprio , il podio è stato un risultato che non mi aspettavo."

 

Domanda:
"Chi è stato il pilota che ti ha sorpreso di più in questa CILFS?"
Naselli:
"Angelo Trifilio.
Ha portato a termine tutte le gare , questo significa che è stato molto costante.
Oltre la costanza è anche un pilota veloce e molto intelligente , il 2° posto nella classifica generale se lo è meritato.
Mi dispiace per il contatto che abbiamo avuto nell'ultimo giro con la UFR , subito dopo la gara gli ho scritto un messaggio  chiedendo scusa e ci siamo chiariti.
Complimenti di cuore ad Angelo Trifilio per il campionato che ha fatto."

 

Domanda:
"Adesso domanda un po sottile : come ci si sente a non riuscire a vincere nessuna gara a causa della zavorra?"
Naselli:
"Per vincere una gara avrei dovuto rischiare più del necessario visto che essendo al comando della classifica per la maggior parte del campionato , ho avuto per 7 gare il massimo della zavorra , non ho trovato opportuno rischiare perchè dovevo essere molto costante in ogni gara per rimanere al comando fino alla fine.
Per alcuni forse non merito il titolo perchè non ho vinto nemmeno una gara , ma essendo stato al comando nella classifica generale dalla 4° gara in poi ed avendo avuto per 7 gare il massimo della zavorre , ho dovuto trovare un buon equilibrio tra non rischiare in gara ed accumulare punti."

 

Domanda:
"Come ti sei sentito durante le prime gare sapere di essere in vetta alla classifica?"
Naselli:
"Per me non era importante essere in vetta alla classifica dopo la 4° o 5° gara ma volevo essere in vetta alla classifica dopo l'ultima gara.
Questa CILFS ha avuto una durata di quasi 7 mesi e se la paragono a una gara di 10.000 metri che fanno i corridori? non è tanto importante che stiano al comando subito dopo 3 o 4 km ma cercano di essere più costanti ed intelligentemente poter tagliare il traguardo finale in 1° posizione."

 

Domanda:
"Mentre per il campionato Team che impressione o che effetto ha fatto sapere di aver raggiunto anche questo obiettivo?"
Naselli:
"Abbiamo vinto sì il campionato team , credo secondo me i Race4Fun sia il team italiano più forte di LFS.
Sono comunque contento di aver potuto battere i R4F in questa Coppa Italia.
Come tutti sappiamo i R4F hanno dei piloti molto forti ed esperti , credo questa sia l'unica volta che gli A.K.r. li abbiano battuti."

 

Domanda:
"Pensi che il Team abbia lavorato bene?"
Naselli:
"Abbiamo lavorato molto bene e faccio i complimenti al mio team per i risultati ottenuti.
Certo ci sono ancora alcuni aspetti dove deve migliorare , tutto sommato sono molto soddisfatto di questa stagione ed ogni singolo componente ha dato il suo contributo per il successo ottenuto alla fine."

 

Domanda:
"Quanto tempo impegni per imparare una combo e per trovare il tuo limite?"

 

Naselli:
"Prima di rispondere a questa domanda vorrei dire una cosa : devo deludere tutti quelli che pensano che mi alleno come un matto dalla mattina alla sera o che faccio 1000 oppure 2000 giri in una combo.
Questo non è vero e non so nemmeno perchè in passato alcuni hanno scritto queste cose.
Ecco alcuni esempi :
-con la Fox ad Aston Classic (A32) ci ho messo circa 20 giri per fare il 1.26.97 (stesso tempo del wr su airio) , mentre con il set da gara ho fatto due simulazioni , non per diventare più veloce , per il problema delle sospensioni al cavatappi e dovevo elaborare un setup che non danneggiasse le sospensioni questo lavoro per aiutare il team.
-nell'ultima gara , con la FZR su una pista che non conoscevo (F22r) , ci ho messo circa 30 giri (20 giri online e 10 giri offline) per fare il 2.14.29 nelle prequalifiche.
Certo che mi sono allenato per le gare ma non cosi tanto come pensano alcuni.
Per trovare il mio limite (passo di gara) ho bisogno circa 40 giri e non di piu.
Per quanto riguarda i miei World record su lfsworld ci ho messo in media 2 ore per ogni WR."

 

Domanda:
"Qual'é la tua vittoria più bella di questi ultimi 7 anni?"
Naselli:
"Nel 2011 ho partecipato al campionato mondiale di Formula 1 (OWRL F1) , c'é stata una gara che non dimenticherò mai, con la BF1 a Fernbay Black  il 3 Luglio 2011.
A questo evento hanno partecipato i miglior piloti del mondo di LFS e ho potuto ottenere una Pole Position e una gran vittoria con piu di 15 secondi di vantaggio.
E' stata una vittoria speciale perchè la pista di Fernbay , secondo me , è la più difficile su LFS , specialmente con la BF1 , molto dura fare un'ora e mezza senza commettere errori.
Non è stato solo merito mio vincere, alcuni giorni prima della gara , durante gli allenamenti , c'era pure Simone Padovan su Teamspeak che mi faceva da ingegnere gara e dando le informazioni preziose; mentre in gara mi hanno seguito sia Alessio Cravotto che Simone Padovan è stato un grande aiuto ricevere delle informazioni sui miei avversari cosi da sapere come mi dovevo comportare.
Devo ringraziare pure loro per questo risultato, chiuso campionato in 3° posizione era un gran risultato per me , era la prima volta che partecipavo ad un campionato mondiale con la Forumula 1 (BF1)."

 

Ecco le ultime domande personali:
Domanda:
"Sappiamo che hai preso una decisione riguardo il SIM racing e puoi raccontarci in breve come ci sei arrivato?"
Naselli:
"Qualche giorni prima delle qualifiche , con la BF1 , Kyoto (K32) mia moglie e io abbiamo saputo che diventeremo genitori per la terza volta e li ho preso la decisione di ritirarmi dopo la CILFS 2013 indipendentemente  dal risultato che avrei ottenuto."

 

Domanda:
"Potrebbe esserci una tua collaborazione come Team Director con gli A.K. racing Team?"
Naselli:
"Non credo ma rimarrò nel team senza alcuna funzione attiva.
Lo seguirò quando inizierà la prossima Coppa Italia , guardando in livestream tutte le gare , non mi intrometterò nel lavoro che farà o nelle decisioni che prenderà.
Mi ritiro completamente da LFS."


 

Grazie Maurizio per tutto quello che hai fatto per noi come persona ,amico e compagno di team ; sarà molto difficle dimenticarti un in bocca al lupo da tutti noi a voi e facci sapere quando sarà il lieto giorno.
Grazie ancora aveee&gassseee go go A.K. racing Team !!!!

Ora

Calendario

bottom of page